Alias

La città collettiva

La città collettiva

Interviste Un incontro alla British Academy di Roma con il gruppo Assemble, architetti, filosofi, artisti, artigiani, psicologi che dal 2010 mette in campo saperi differenti con un nuovo modo di pensare il progetto.

Pubblicato circa 6 anni faEdizione del 27 ottobre 2018
Alla British Academy of Rome, all’interno del programma Brave New World. New Visions in Architecture, si può ancora vedere per tutta la giornata di oggi l’esposizione Assemble. Ways of Listening. Gli Assemble sono un collettivo londinese composto da 18 membri equamente distribuiti tra architetti, filosofi, artisti, artigiani, laureati in lettere e psicologia, che dal 2010 mette in campo saperi e competenze differenti con un nuovo modo di pensare il progetto. Il gruppo usa un approccio sperimentale al contesto sociale, umano e ambientale, partendo dalle risorse reperite in situ, coinvolgendo direttamente gli abitanti attraverso un tipo di architettura partecipata dove gli...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi