Rubriche

La complessità di un tempo sospeso

La complessità di un tempo sospesoViso di donna in dissolvenza, tecnica di costruzione con mattoncini di lego, Shutterstock Inc.

#donne&lavoro/ 32 «Da quando le misure anti-Covid hanno reso popolare lo smart working, grazie a un’indicazione neanche così precisa del governo, ho cominciato a mettere da parte tutti gli articoli che sono passati sotto i miei occhi. Mi occupo di lavoro da casa da un po’. L’ho fatto in anni non sospetti quando la precarietà spingeva molti e molte di noi ad attrezzare una parte della casa ad ambiente di lavoro»

Pubblicato più di 4 anni fa
«Se si smaterializza il lavoro, mi smaterializzo anche io». Dopo aver passato qualche giorno a riaprire e mettere in ordine una casa di famiglia in cui non andava più nessuno da anni, un’amica ha deciso di andare incontro, così, alle incertezze del futuro che ci aspetta, smaterializzandosi anche lei. Non è la sola che conosco a prepararsi con l’invenzione di cambiamenti possibili alle decisioni, per ora insondabili, che governi e istituzioni varie prenderanno nei prossimi mesi. Quando sono entrata nella casa che sarà, forse, la sua possibile postazione di smart working sono rimasta abbagliata da quello che vedrà dalla finestra,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi