Visioni
La consapevolezza di Nora nella battaglia moderna dei sessi
A teatro «Casa di bambola» di Ibsen per la regia di Filippo Dini, produzione del teatro stabile di Torino
Filippo Dini e Deniz Ozdogan – foto di Luigi De Palma
A teatro «Casa di bambola» di Ibsen per la regia di Filippo Dini, produzione del teatro stabile di Torino
Pubblicato circa 3 anni faEdizione del 20 novembre 2021
Gianfranco CapittaNAPOLI
Nora Helmer, la protagonista di Casa di Bambola di Henryk Ibsen, è un personaggio di assoluta primadonna, spesso «incaricata» di rivendicazioni femminili, e sempre destinata (da 140 anni fa, quando è stata scritta) alle grandi signore della scena, ultime per grande appeal Jane Fonda e Mariangela Melato. Per quest’ultima, una decina di anni fa, Luca Ronconi aveva scelto la formula di Nora alla prova di Casa di Bambola, triangolando il testo con la prospettiva obliqua di chi ne doveva essere protagonista. Ma ora è ad un altro grande maestro della regia contemporanea, Massimo Castri, che sembra ispirarsi Filippo Dini, protagonista...