Visioni

La consapevolezza di Nora nella battaglia moderna dei sessi

La consapevolezza di Nora nella battaglia moderna dei sessiFilippo Dini e Deniz Ozdogan – foto di Luigi De Palma

A teatro «Casa di bambola» di Ibsen per la regia di Filippo Dini, produzione del teatro stabile di Torino

Pubblicato circa 3 anni faEdizione del 20 novembre 2021
Nora Helmer, la protagonista di Casa di Bambola di Henryk Ibsen, è un personaggio di assoluta primadonna, spesso «incaricata» di rivendicazioni femminili, e sempre destinata (da 140 anni fa, quando è stata scritta) alle grandi signore della scena, ultime per grande appeal Jane Fonda e Mariangela Melato. Per quest’ultima, una decina di anni fa, Luca Ronconi aveva scelto la formula di Nora alla prova di Casa di Bambola, triangolando il testo con la prospettiva obliqua di chi ne doveva essere protagonista. Ma ora è ad un altro grande maestro della regia contemporanea, Massimo Castri, che sembra ispirarsi Filippo Dini, protagonista...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi