Commenti

La costituzione al contrario, Vannacci e Prezzolini

La costituzione al contrario, Vannacci e Prezzolini

Commenti Per l’"intellettuale" vociano la conservazione è difesa della proprietà da ogni progetto di riforma radicale dell’ordine sociale e la ricchezza è un requisito del buon governo. Aleggia il fantasma del comunismo: non sarà - si chiede il generale - che dietro all’ansia per il clima si nasconda il tentativo dell’utopia anticapitalistica?

Pubblicato 10 mesi faEdizione del 20 gennaio 2024
Giorgia Meloni lamenta l’esclusione per anni della destra politica dalla gestione di istituzioni culturali come la Rai. Per capire se ci fosse un motivo più razionale del pregiudizio, può essere utile leggere Il Manifesto dei conservatori di Giuseppe Prezzolini (1971), riedito nel 2014 a cura dell’attuale ministro della cultura Gennaro Sangiuliano. IL VERO CONSERVATORE – per Prezzolini – difende tradizione e costumi, basati sulla continuità storica ma anche biologica: «Il più importante scopo di ogni comunità è quello di mantenere intatte le proprie caratteristiche di razza e di religione». Insomma: niente sostituzione etnica. Gli Stati uniti per lui correggevano virtuosamente...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi