Cultura

La demagogia di un’impresa politica nel declino della rappresentanza

La demagogia di un’impresa politica nel declino della rappresentanza/var/www/vhosts/ilmanifesto.co/ems/data/wordpress/wp content/uploads/2013/12/19/grillismo

Saggi Un’analisi deille ambiguità, delle contraddizione e delle aporie del movimento 5 stelle di Alessandro Dal Lago per Cronopio

Pubblicato quasi 11 anni faEdizione del 20 dicembre 2013
Il movimento 5 Stelle è il braccio politico-elettorale di un complesso aziendale, Beppe Grillo e la Casaleggio & Associati, che ha come obiettivo il profitto. Nel pamphlet Clic! Grillo, Casaleggio e la demagogia elettronica (Cronopio, pp. 150, euro 12,50), Alessandro Dal Lago spiega che non si tratta solo di un profitto monetario, anche se i guadagni del blog di Beppe Grillo sembrano cospicui, bensì di un valore pregiatissimo nella politica contemporanea: l’influenza e dunque il consenso. Per Dal Lago la tecnica M5S per conquistare il consenso è ispirata ad un’antica formula filosofica: la complexio oppositorum. In logica questa espressione, immortalata...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi