Alias Domenica
La doratura nei confini tra arte e vita
"La cornice. Storie, teorie, testi", a cura di Daniela Ferrari e Andrea Pinotti, edizione Johan & Levi Simmel Ortega Bloch Schapiro Derrida Arnheim Marin Gruppo µ, Stoichita: un’antologia in cui si ragiona sulla funzione estetica, ma soprattutto concettuale, della cornice
Giovanni Segantini, "L’angelo della vita", 1894-’95, Budapest, Szépmuvészeti Múzeum
"La cornice. Storie, teorie, testi", a cura di Daniela Ferrari e Andrea Pinotti, edizione Johan & Levi Simmel Ortega Bloch Schapiro Derrida Arnheim Marin Gruppo µ, Stoichita: un’antologia in cui si ragiona sulla funzione estetica, ma soprattutto concettuale, della cornice
Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 10 marzo 2019
«Era una semplice testa, giacché il collo e le spalle vi si intravedevano appena; (…). Il braccio, il seno e fino le ultime ciocche di capelli, si fondevano in modo da sfuggire ad ogni indagine, nell’ombra indefinita ma intensa che serviva da sfondo all’insieme. La cornice era ovale, magnificamente dorata e foggiata a rilievi sul gusto moresco»: a queste famose pagine del The Oval Portrait del Poe vien fatto di pensare leggendo alcuni dei testi raccolti da Daniela Ferrari e Andrea Pinotti in La cornice Storie, teorie, testi (Johan & Levi, pp. 232, euro 24,00, con illustrazioni). Il libro si...