Cultura

La fede trovata nella cittadinanza

La fede trovata nella cittadinanzaGraffiti a Princelet Street, Londra – Tim Constable

Islam d'Europa Un percorso di lettura sulla presenza dei musulmani nel vecchio continente. Dalla religione come veicolo della radicalizzazione di chi è escluso a una vivace integrazione nelle società europee. Una progressiva secolarizzazione che ha visto alcuni imam funzionare come mediatori in situazioni di aspro conflitto tra i giovani delle periferie e le istituzioni statali.

Pubblicato quasi 10 anni faEdizione del 20 febbraio 2015
In un ciclo di lezioni degli anni Novanta, il grande studioso di origini palestinesi Edward Said, reinterpretando il ruolo degli intellettuali nelle società contemporanee, sottolineava come il compito della critica social sia oggi quello di opporsi alla semplificazione ideologica degli eventi e dei fenomeni – in buona parte operata dai mass media – mostrandone al contrario la complessità e l’ambivalenza. Dopo gli attentati a Charlie Hebdo e a Copenaghen, al precipitare della crisi libica (ampiamente dovuta agli errori dei governi europei, compreso quello italiano dell’allora Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi), nel nostro paese si assiste giornalmente, nei talk show neo-populisti...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi