Economia
La food economy batte la crisi
Reportage I mercatini a chilometro zero, il boom del biologico e l’altra economia che diventa di massa. Nell’Italia della Grande Recessione, i consumi «alternativi» crescono. E sempre più giovani tornano alla terra. Trovandola occupata, sono costretti a occuparla per riprendersela. Come negli anni ’50
Tra i cibi di Eataly, a Roma – Foto Andrea Sabbadini
Reportage I mercatini a chilometro zero, il boom del biologico e l’altra economia che diventa di massa. Nell’Italia della Grande Recessione, i consumi «alternativi» crescono. E sempre più giovani tornano alla terra. Trovandola occupata, sono costretti a occuparla per riprendersela. Come negli anni ’50
Pubblicato più di 11 anni faEdizione del 25 luglio 2013
Il Campo Boario era l’antico mercato di Roma in cui venivano commerciati i prodotti che sbarcavano al vicino Porto Fluviale. Poi – nella seconda metà dell’800 – fu trasformato in Mattatoio. Oggi, analogamente a quanto avvenuto al Meatpacking district di Manhattan o alla Villette di Parigi, è stato riconvertito alla cultura e alla gastronomia e ospita un museo di arte contemporanea, un pezzo della Facoltà di Architettura, un centro sociale occupato da trent’anni – lo storico Villaggio Globale – sul cui pennone sventola come uno straccio pasoliniano una bandiera rossa usurata dal tempo, i “cavallari” che trasportano i turisti per...