Alias Domenica
La fortuna di Wagner in Francia passa attraverso Charles Lamoureux
Note tardo-romantiche Yannick Simon, monografia dedicata al «Chef d’orchestre et directeur musical au XIXe siècle», Actes Sud/Palazzetto Bru Zane
Charles Lamoureux e accanto una sua caricatura
Note tardo-romantiche Yannick Simon, monografia dedicata al «Chef d’orchestre et directeur musical au XIXe siècle», Actes Sud/Palazzetto Bru Zane
Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 21 giugno 2020
Il giorno delle esequie, il 23 dicembre 1899, Cosima Wagner fece depositare in chiesa una corona di fiori con la scritta «À Charles Lamoureux, Wahnfried». Ne aveva tutte le ragioni: Lamoureux era stato infatti il direttore d’orchestra che più di ogni altro si era battuto per divulgare in Francia la musica del marito. La battaglia pro e contro Wagner, a Parigi più che nel resto del paese, ha costituito un tema spinoso, che ha attraversato pressoché tutta la cultura e la politica francese della seconda metà dell’Ottocento, a partire dalla famosa lettera di Baudelaire a Wagner, a ridosso dello scandalo...