Visioni
La furbizia luccicante
ManiFashion E' tempo di post-moda nel rutilante mondo delle sfilate e dei grandi marchi. Ma ciò che viene spacciato come novità ha parecchi mandanti e molti complici
Lotta Volkova
ManiFashion E' tempo di post-moda nel rutilante mondo delle sfilate e dei grandi marchi. Ma ciò che viene spacciato come novità ha parecchi mandanti e molti complici
Pubblicato quasi 8 anni faEdizione del 7 gennaio 2017
A dimostrazione che la post-verità è molto in voga e che, anzi, sorpassa di molto la verità che nasce dalla verifica dei fatti, anche la moda ha al suo interno la propria post-verità. Sarà che come creatività essa ha il dovere di leggere la cultura in cui nasce, ma quanto è successo alla moda negli ultimi anni sembra più una complicità che un adeguamento al fenomeno. Secondo l’Accademia della Crusca, la post-verità denota, «circostanze nelle quali fatti obiettivi sono meno influenti nell’orientare la pubblica opinione che gli appelli all’emotività e le convinzioni personali». Così, la post-moda ha la capacità di...