Internazionale

La futura leadership femminile di Kabul trova asilo in Ruanda

Shabana Basij-RasikhShabana Basij-Rasikh, fondatrice della School of Leadership Afghanistan – Web

Crisi afghana Collegio trasferito in blocco. La ministra dell'Istruzione, Valentina Uwamariya, ha reso noto di aver «ricevuto le studentesse» e che il governo intende «rispettare la loro richiesta di privacy, quindi non verranno forniti altri dettagli per il momento»

Pubblicato circa 3 anni faEdizione del 27 agosto 2021
Un collegio di sole ragazze di Kabul, la School of Leadership Afghanistan, duecentocinquanta perone tra studentesse, docenti e personale non docente, è stata evacuata in blocco in Ruanda, dove le ragazze potranno continuare gli studi per un semestre. La notizia è stata confermata dalla presidente e fondatrice della scuola, Shabana Basij-Rasikh, che in un tweet ha espresso la speranza che si tratti di un «reinsediamento temporaneo» e la volontà di «tornare in Afghanistan quando la situazione si risolverà». Una scelta legata al timore che si ripetano i duri trattamenti riservati alle donne e al sistema scolastico dai Talebani negli anni...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi