Visioni

La gabbia meccanica del potere maschile

La gabbia meccanica del potere maschile«Il canto della caduta» – foto di Daniele Borghello

A teatro In scena «Il canto della caduta» ha aperto la stagione di Contatto del Css di Udine

Pubblicato circa 6 anni faEdizione del 27 ottobre 2018
Pare che l’origine de Il canto della caduta nasca da un soggiorno di Marta Cuscunà a San Vigilio di Marebbe, sulle Dolomiti, dove l’artista ha scoperto il mito antico del regno di Fanes, popolo pacifico e sereno perché governato solo da donne, con una monarchia matrilineare. Quel popolo non conosceva né guerra né violenza, e solo l’arrivo di invasori violenti, rovesciò ai maschi il potere, con le conseguenze di eterna conflittualità, a livello di persone come di stati. DA QUEL MOMENTO, Cuscunà, da sempre schierata nei suoi spettacoli a sottolineare e denunciare la violenza di cui sono vittime le sue...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi