Cultura

La Germania in movimento

La Germania in movimentoWolfgang Laib, «Passageway Inside - Downside»

Sinistra Intervista a Andrea Ypsilanti, direttrice dell’«Institut Solidarische Moderne». «La crescita di Martin Schulz nei sondaggi segnala che l’austerity non ha più il consenso anche a Berlino»

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 7 marzo 2017
Andrea Ypsilanti è una figura anomala nel panorama politico tedesco. Militante della Spd in Assia, ha avuto responsabilità politiche importanti negli anni scorsi. Dal 2010, tuttavia, il suo nome è legato all’Institut Solidarische Moderne (Ism). L’Ism lavora a dare sostanza programmatica alla prospettiva di un governo di sinistra («rosso-rosso-verde») in Germania, riunisce al suo interno non solo esponenti dei tre partiti ma anche attivisti dei movimenti sociali. Incontrare Andrea Ypsilanti in questi giorni è un buon modo per avere un’introduzione ai temi fondamentali della politica tedesca mentre il Paese si avvia alle elezioni del prossimo settembre. Vorremmo cominciare chiedendoti di...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi