Politica

La giudice Silvia Albano: «Governo insofferente ai controlli»

La giudice Silvia Albano: «Governo insofferente ai controlli»

L'intervista La presidente di Magistratura democratica verso il congresso dell’Anm: «Rischiamo che venga snaturato il sistema democratico. L’indipendenza non è un problema che riguarda i giudici, ma soprattutto i cittadini e i loro diritti. Il pluralismo è sempre stato una ricchezza e ha fatto evolvere la giurisdizione»

Pubblicato 7 mesi faEdizione del 5 maggio 2024
Silvia Albano, giudice del tribunale di Roma e presidente di Magistratura democratica, venerdì a Palermo si aprirà il congresso dell’Anm. Il titolo, «Magistratura e legge e tra imparzialità e interpretazione», dice molto di quello che sarà. Partiamo da qui: da cosa si deduce che un magistrato è imparziale? Dai suoi provvedimenti. Cioè, non dal fatto che questi possano essere graditi o sgraditi a una parte, ma dal fatto che non si debbano mai usare due pesi e due misure. È bene che il tema dell’imparzialità sia all’ordine del giorno di questo congresso, perché è il caso di smascherare alcune ipocrisie....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi