Europa

La grande coalizione trova l’accordo: Steinmeier prossimo capo di stato

La grande coalizione trova l’accordo: Steinmeier prossimo capo di statoFrank-Walter Steinmeier con Angela Merkel

Germania Una vittoria del socialdemocratico Gabriel. Drastico il ministro delle finanze Schäuble, aspirante alla carica: «Una sconfitta per l’Union cristiano-democratica». Sulle barricate Sahra Wagenknecht a nome della Linke: «È il promotore dello smantellamento del welfare e delle guerre»

Pubblicato circa 8 anni faEdizione del 15 novembre 2016
Frank-Walter Steinmeier (Spd), 60 anni, ministro degli esteri, è il candidato designato alla presidenza federale della Repubblica. Ora bisognerà aspettare fino al 12 febbraio per la seduta della Bundesversammlung chiamata a eleggere il successore di Joachim Gauck. Sul nome di Steinmeier hanno convenuto via telefono, dopo mesi di trattative, i tre leader politici della Grosse koalition. E la cancelliera Angela Merkel non ha potuto far altro che allinearsi: «Una decisione ragionevole». Con una maliziosa stoccata: «Sei anni fa ha donato un rene alla moglie Elke, ma sono persuasa che ce la può fare…». Merkel voleva un nuovo presidente fuori dal...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi