Europa

La lotta alla pedofilia azzererà la privacy sul Web

La lotta alla pedofilia azzererà la privacy sul WebLa sede della Commissione europea a Bruxelles – LaPresse

Europa I ministri sollecitano il varo di quel testo che prevede il controllo totale su tutto ciò che si produce in rete: testi, foto, messaggi vocali. Contenuti crittografati. Video. Gli algoritmi dovrebbero controllare il tutto prima che sia on line e segnalare alle polizie nazionali ciò che sembra sospetto.

Pubblicato circa 3 anni faEdizione del 14 novembre 2021
Si mette male. Nulla di definitivo ma si mette male. L’11 ed il 12 novembre si sono riuniti a Brdo, in Slovenia, i ministri degli interni dei paesi europei. In videoconferenza anche rappresentanti statunitensi. A Brdo, i ministri si sono trovati d’accordo nel chiedere la rapida approvazione di un disegno di legge già discusso e “licenziato” dalla commissione. Pacchetto di norme che prevede, tout court, il monitoraggio, lo screening su ogni tipo di comunicazione elettronica. Mail, messaggi sui social, commenti sui blog. Controlli anche sui testi crittografati. Tutto. Ovviamente, come sempre in questi casi, la misura è giustificata – come...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi