Lavoro

Piombino, la lotta operaia scende in strada

Piombino, la lotta operaia scende in stradaI lavoratori delle Acciaierie al Gagno

Aggrappati all'acciaio La mobilitazione delle tute blu fa fare marcia indietro al ministro Poletti, tornano gli ammortizzatori sociali per i 2.200 addetti diretti delle Acciaierie. Oggi al Mise si decide sulla proroga della legge Marzano per Aferpi.

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 30 giugno 2017
Nel kafkiano racconto di quello che sta accadendo da almeno tre anni alle Acciaierie di Piombino, non poteva mancare un folle decreto del ministero del lavoro che, rimangiandosi gli accordi presi nei mesi scorsi, modificava sostanzialmente e in senso peggiorativo gli ammortizzatori sociali di cui usufruiscono gli oltre 2.000 addetti diretti di Aferpi. Così ieri mattina almeno 1.500 tute blu hanno occupato l’unica strada che porta e fa uscire dalla città. Gli operai, infuriati per il decreto del governo che non confermava i due anni di solidarietà e tagliava di un terzo il già magro stipendio, hanno distribuito volantini agli...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi