Visioni

La lunga mano americana: di omologazione la moda muore

La lunga mano americana: di omologazione la moda muoreAnna Wintour

ManiFashion Gli Stati uniti esportano abiti come fanno con la democrazia. Ma così si distrugge la creatività

Pubblicato circa 11 anni faEdizione del 25 ottobre 2013
Il sistema di potere del Fashion System è gestito dalle multinazionali del lusso e dalle multinazionali dell’informazione. Le prime controllano la filiera del prodotto attraverso il controllo della produzione e della distribuzione. E, infatti, i loro fatturati sono in costante crescita perché negli anni della crisi economica hanno invaso i mercati ricchi (Far East soprattutto), con le loro vetrine. Le seconde controllano l’immagine attraverso il network di pubblicazioni che omologano il gusto ai quattro angoli del mondo. Così avviene sia per l’americana Condé Nast, che con Vogue è presente in 19 Paesi nel mondo, sia per la concorrente Hearst, che...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi