Visioni

La magia sospesa nel canto delle balene

La magia sospesa nel canto delle baleneMax Casacci – foto di Luca Saini

Musica «Earthphonia» - cd e un libro scritto insieme a Mario Tozzi - è il nuovo lavoro di Max Casacci. «Ho provato a suggerire una strada non alternativa, ma che affianca la battaglia sull’ambiente e che passa attraverso la tutela delle sue parti più fragili e preziose»

Pubblicato quasi 4 anni faEdizione del 8 gennaio 2021
Un nuovo progetto per Max Casacci, musicista produttore, anima fondatrice dei Subsonica e in passato anche con gli Africa Unite. Ma Earthphonia (Slowfood), il titolo, non è semplicemente un libro – scritto a quattro mani con Mario Tozzi – né il cd che lo compongono. Piuttosto è una sorta di riflessione sul senso dell’esistenza umana e sullo stato del pianeta, attraverso una fusione fra suoni della natura e strumentazione elettronica. Così incontriamo il canto di una balena, le gocce d’acqua di un torrente, pulsazioni vulcaniche, tuoni trasformati in un ritmo o in una tessitura armonica. «L’idea di articolarlo in questa...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi