Cultura

La materialità del corpo e la sintesi interpretativa

La materialità del corpo e la sintesi interpretativaUna installazione di Antony Gormley

SAGGI «Filosofia e tecnologia», a proposito dell’ultimo libro di Roberto Finelli. Pubblicato da Rosenberg&Sellier un saggio sulla «via di uscita dalla mente digitale»

Pubblicato circa 2 anni faEdizione del 24 agosto 2022
Per un nuovo materialismo: così s’intitolava la raccolta di saggi data alle stampe da Roberto Finelli nel 2018, secondo un esplicito richiamo all’obiettivo della sua riflessione politica e culturale. Con Filosofia e tecnologia. Una via di uscita dalla mente digitale, uscito sempre per i tipi di Rosenberg&Sellier (pp. 184, euro 16), l’invito a una rinnovata filosofia materialistica si concretizza ora nell’accesa demistificazione di quella nuova «antropologia decorporizzata» che è riassunta dal termine «infosfera». La quale, per Finelli, non solo rappresenta una delle più recenti ideologie del pensiero contemporaneo, chiaramente alimentata dal ruolo sempre più invasivo della tecnologia nelle nostre esistenze,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi