Alias Domenica
La memoria nel gesso: somigliante
A Berlino, James-Simon-Galerie, la mostra "Nah am Leben" Nella "promenade architecturale" di David Chipperfield nella Museumsinsel, un’ampia selezione di calchi dall’Antico a oggi: usi giuridici, accademici, antropologici. Ma l’«imago» è arte?
Calco di testa di donna, 1894, Staatliche Museen zu Berlin, Gipsformerei
A Berlino, James-Simon-Galerie, la mostra "Nah am Leben" Nella "promenade architecturale" di David Chipperfield nella Museumsinsel, un’ampia selezione di calchi dall’Antico a oggi: usi giuridici, accademici, antropologici. Ma l’«imago» è arte?
Pubblicato quasi 5 anni faEdizione del 9 febbraio 2020
Maurizio GiufrèBERLINO
Alla James-Simon-Galerie – discussa promenade architecturale di David Chipperfield nella Museumsinsel – la mostra Nah am Leben (Vicino alla vita), fino all’1 marzo, celebra il duecentesimo anniversario della Gipsformerei: la più grande istituzione di formatura di calchi esistente al mondo e il più antico museo statale della capitale tedesca. Voluto da Friedrich Wilhelm III per scopi didattici e filantropici, il laboratorio deve la sua fortuna allo scultore Christian Daniel Rauch (1777-1857), che seppe organizzare un gruppo di artigiani capaci di competere con le riproduzioni di Parigi e di Bruxelles, ma soprattutto italiane. Tra questi vi era il gessista Domenico Bianconi,...