Cultura

La modella nel flusso della storia

La modella nel flusso della storiaM. V. Backhaus, In the Mood #1, editoriale «Casa da abitare», 200

FOTOGRAFIA Intervista con Maria Vittoria Backhaus, in mostra al Castello di Casal Monferrato, omaggio del Middle Monfest. «A Milano, il Jamaica non era un ambiente dove si respirava il successo e nemmeno dove lo si sognava. Di punto in bianco, con il digitale la nostra attrezzatura non valeva più nulla. Ma la tecnica non è importante, la devi conoscere e dimenticare, per concentrarti sul racconto»

Pubblicato più di un anno faEdizione del 21 aprile 2023
L’atlante esistenziale di Maria Vittoria Backhaus ha due geografie dentro di sé: una nordica, concentrata su Milano, l’altra siciliana che la portava per lungo tempo a Filicudi, isola amatissima e alla quale ha dedicato molti dei suoi scatti concentrandosi sulla gente del posto. Studi all’Accademia (in scenografia), inizi da fotoreporter per poi passare quasi fortuitamente alla moda e al design, Backhaus (classe 1942) ha raccontato le mutazioni sociali con una lente surrealista e spiazzante, sempre ancorata all’arte e al cinema, procedendo per scarti di immaginario rispetto alla realtà. «È stata una rivoluzione passare da quello che esisteva in strada a...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi