Italia

La morsa del bisogno, nuovi poveri scivolano verso la cronicità

La morsa del bisogno, nuovi poveri scivolano verso la cronicitàCatania, centro Caritas – Getty Images

File alle mense nel periodo natalizio De Capite (Caritas): «Cresce l’utenza del 7% e aumentano anche le persone che non si erano mai rivolte prima ai nostri servizi. Una misura di contrasto alla povertà serve ma va adeguata al contesto, senza ripartire daccapo»

Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 29 dicembre 2022
Le lunghe file alle mense nei giorni di Natale sono diventate il simbolo di quella parte di paese che continua a scivolare verso le povertà. Nunzia De Capite, sociologa dell’ufficio Politiche sociali Caritas: «Nelle grandi città nei periodi a ridosso delle feste c’è sempre un aumento dell’affluenza perché alcuni servizi si contraggono, non ci sono ad esempio le mense parrocchiali, e quindi cresce il numero di chi si rivolge alle strutture più grandi. Quest’anno però può aver contributo l’aumento dei prezzi generalizzato. Siamo in un periodo di affaticamento economico per molti, soprattutto per chi versa in condizioni già difficili. E...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi