Lavoro

La morte di Luana scuote le coscienze. A Prato venerdì si sciopera

La morte di Luana scuote le coscienze. A Prato venerdì si scioperaL'orditura dove è morta la giovane operaia

Omicidi bianchi Ricordata anche in Senato la giovane operaia, e mamma, di 22 anni finita fra gli ingranaggi di un orditoio. Il procuratore Nicolosi: "Cerchiamo di capire se e cosa non abbia funzionato nel macchinario, compresa la fotocellula di sicurezza". Il sindaco Biffoni e i sindacati confederali non dimenticano anche il coetaneo della vittima Jaballah Sabri, schiacciato a febbraio da una macchina tessile.

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 5 maggio 2021
Sarà perché aveva 23 anni ancora da compiere ed era già mamma di un bambino di cinque. O perché la sua giovanile freschezza l’aveva portata ad una comparsata nel film “Se son rose” di Leonardo Pieraccioni. Oppure perché una recente foto con le colleghe di lavoro e la titolare dell’Orditura Luana di Oste di Montemurlo, tutte sorridenti e quasi abbracciate, a cementare una comunione di intenti non soltanto produttivi ma di vita e di dignità del lavoro, resta di inalterata bellezza anche a tragedia compiuta. Per certo la morte di Luana D’Orazio, finita dentro gli ingranaggi di un orditoio, sta...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi