Alias Domenica

La mosca «di» Chastel, fra simboli e illusione

La mosca «di» Chastel, fra simboli e illusioneMaestro di Francoforte, "Autoritratto del pittore con la moglie", part., 1496, Anversa, Koninklijk Museum voor Schone Kunsten

A Fontanellato (Parma), Labirinto della Masone, "Musca depicta", a cura di S. Ferino-Pagden e E. Rizzardi A partire da un celebre "divertissement" saggistico dello storico dell'arte francese André Chastel, le varie funzioni dell'immagine del dittero nella pittura antica

Pubblicato 5 mesi faEdizione del 23 giugno 2024
Giorgio VillaniFONTANELLATO (PARMA)
Un giorno che Cimabue, suo maestro, era lontano, Giotto si accostò a una delle figure lasciate incompiute dal pittore e vi dipinse sopra una mosca. Questi, una volta rientrato, provò a scacciarla, ma solo dopo ripetuti tentativi s’accorse dell’errore. Chi abbia una buona istruzione classica riconoscerà in questa storia una variante dell’episodio, narrato da Plinio nella Naturalis Historia, del grappolo d’uva che Zeusi avrebbe raffigurato con una tale perfezione da ingannare gli uccelli. Ma se nella leggenda antica tutto il dipinto partecipava della frode, in quella riferita da Vasari l’unica responsabile è la mosca. Piccola com’è, somiglia a un’arguzia o...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi