Visioni

La musica imperfetta

La musica imperfettaMalawi Mouse Boys – Marilena Delli

Intervista Instancabile "raccoglitore" di talenti nelle zone più dolenti del pianeta, produttore e saggista, esperto di conflitti e di gestione sociale della rabbia, Ian Brennan racconta le sue esperienze sul campo e la sua battaglia per la democrazia nel mondo globalizzato dell’arte. «Vedere quanto è migliorata la qualità della vita di tutti i giorni dei Malawi Mouse Boys, dopo i cd e i tour che abbiamo fatto insieme, è stato gratificante. Ora mi preoccupa come rendere questi cambiamenti sostenibili per loro e per le loro famiglie»

Pubblicato circa 9 anni faEdizione del 11 novembre 2015
Denunciare il modo in cui cambia l’esito dell’arte a seconda di dove nasce l’artista è forse l’impegno più vibrante che Ian Brennan si è preso nel suo poliedrico andirivieni professionale: da un lato musicisti che il mondo dovrebbe assolutamente conoscere (e mai potrebbe altrimenti, se non li scovasse lui), magari provando anche a localizzare i paesi da cui provengono; dall’altro le tecniche di risoluzione dei conflitti e prevenzione della violenza portate in scuole, carceri, campi profughi, un armadietto di pronto soccorso sociale pieno di Antidoti alla rabbia, come recita il titolo di un suo libro del 2011. Ian Brennan nella...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi