ExtraTerrestre

«La natura ha diritto di esistere»

Intervista Michele Carducci, docente di Diritto costituzionale comparato e climatico: «Spostare l’asse dei diritti sulla natura significa prendere atto che ogni essere nasce e sopravvive grazie a relazioni di vita»

Pubblicato circa 2 anni faEdizione del 6 ottobre 2022
Parte dalla Puglia un inedito percorso di ecopedagogia e lettura ecologica delle Costituzioni. Ad inaugurarlo il Centro di ricerca euro americano sulle politiche costituzionali dell’Università del Salento, Cedeuam. Il progetto di studio è nato i seno alla Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici, tenutasi il 30 settembre scorso. «Miriamo a far conoscere tutte le implicazioni, civili e politiche, dell’emergenza climatica e ambientale in atto», spiega l’ideatore Michele Carducci, docente ordinario di Diritto costituzionale comparato e climatico a Lecce. Professore, lei è tra gli esperti che hanno redatto la proposta di una «Carta dei diritti fondamentali della natura dell’Ue» e...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi