Cultura

La nona arte passa di media in media

La nona arte passa di media in mediaIllustrazione di Stefano Zattera per il primo numero di «Alias Comics» in edicola da domani

Strisce di carta Cinema di animazione, tv tematiche e crowdfunding per i cartoni animati. Un disegno di legge e la crescita di canali televisivi per sostenere un settore in espansione. La nuova leva di autori lavora con le big company ma dà vita anche a nuove e sperimentali etichette

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 27 giugno 2017
Il settore dell’animazione in Italia è attraversato da tendenze sperimentali sia in ambito tecnico-stilistico sia sotto il profilo narrativo e produttivo. Uno degli elementi emergenti è la decisione strategiche delle grandi società d’animazione – dominatrici del mercato globale – di puntare sulle tecnologie transmediali integrate su varie piattaforme software. A fronte delle strategie globali delle Big company c’è tuttavia la fioritura di decine di nuove «micro» create da giovani autori capaci comunque di ritagliarsi uno spazio all’interno del cartoon italiano. SECONDO LE STIME de «Gli Stati Generali dell’animazione», uno degli eventi più significativi della stagione, promosso da Cartoon Italia, Asifa,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi