Commenti

La nostra Luna è la Biosfera, angolo dell’universo dove è nata la vita

La nostra Luna è la Biosfera, angolo dell’universo dove è nata la vita

Un dibattito vecchio Più che fantasticare su nuovi mondi da colonizzare, non sarebbe meglio preoccuparsi dell’unico luogo, la Terra, dove è nata la vita che rischiamo di perdere?

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 23 luglio 2019
Nel 1957 un oggetto costruito dall’uomo fu lanciato nell’universo, e per qualche settimana girò intorno alla Terra seguendo le stesse leggi di gravitazione dei corpi celesti. Ma curiosamente, la gioia non fu il sentimento dominante. La reazione immediata espressa sotto l’impulso del momento, fu di sollievo per il “primo passo verso la liberazione degli uomini dalla prigione terrestre”. E questa strana affermazione, lungi dall’essere la trovata accidentale di qualche reporter americano, involontariamente riecheggiava la straordinaria epigrafe che, più di vent’anni prima, era stata scolpita sul monumento funebre di un grande scienziato russo: “L’umanità non rimarrà per sempre legata alla terra”....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi