Visioni

La Parigi di fine Ottocento nella genesi di «Cyrano de Bergerac»

La Parigi di fine Ottocento nella genesi di «Cyrano de Bergerac»

Al cinema Fra teatro e cinema la commedia di Alexis Michalik sulla vita dell'autore Edmond Rostand

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 18 aprile 2019
La Parigi fin de siècle «accoglie» lo spettatore come una quinta teatrale ricreata con la computer grafica, che evidenzia i paesaggi e i monumenti più noti: la stazione di Montparnasse «trafitta» da una locomotiva nell’incidente del 1895, il Theatre de la Renaissance dove calca le scene Sarah Bernhardt e naturalmente Parigi «per antonomasia», Notre Dame, la cui vista riporta subito alla mente le fiamme che l’hanno quasi distrutta tre giorni fa. Un’immagine, benché virtuale, che aggiunge un senso involontario all’omaggio alla Parigi all’apice del suo splendore fatta da Cyrano mon amour di Alexis Michalik, «punteggiato» appunto dagli indicatori di un...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi