Commenti

La patrimoniale, una leva contro le diseguaglianze

Sinistra Trovo di portata strategica l'irruzione del sindacato su tale terreno. La recente intervista a Landini in cui si propone «un piano straordinario di investimenti pubblici e privati che si inserisca in una idea di Paese basata su un nuovo modello di sviluppo», va incoraggiata, anche per le modalità adombrate di realizzazione: «Sperimentare veicoli finanziari alimentati da banche e Cdp finalizzati a investimenti»

Anche le parole, come i libri, hanno il loro destino. Patrimoniale si porta dietro un’aura di sventura tale da farla fuggire come la peste. Eppure è la parola chiave, l’idea-leva per rovesciare il declino dell’Italia.I I Perché uno dei meccanismi che bloccano il dinamismo economico e sociale è la sempre più squilibrata disuguaglianza della ricchezza e la latitanza di un potere pubblico in grado di rovesciarla in tempi brevi, tramite un piano strategico di investimenti. In Italia il fenomeno universale della disuguaglianza si intreccia a un’altra grave questione: un frattura crescente con le nuove generazioni. E’ in atto da anni...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi