Alias Domenica
La pelle metallica di una domanda
Arte L’artista euro-vietnamita costruisce i suoi racconti mediante un’organizzazione corale: come per la Statua della Libertà in scala 1:1, fatta a pezzi nelle gallerie di tutto il mondo
Danh Vo, «We the People», allestimento esposto in frammenti nelle gallerie di varie parti del mondo
Arte L’artista euro-vietnamita costruisce i suoi racconti mediante un’organizzazione corale: come per la Statua della Libertà in scala 1:1, fatta a pezzi nelle gallerie di tutto il mondo
Pubblicato più di 11 anni faEdizione del 19 maggio 2013
Alcuni anni fa, passeggiando in un cimitero del Vietnam alla ricerca della tomba di suo fratello, l’artista Danh Vo si accorse, non senza un profondo senso di straniamento, che molte delle lapidi recavano l’iscrizione vo dahn, in vietnamita «senza nome» o «ignoto». Il fatto che la tragica storia del proprio paese di origine, con i suoi milioni di vittime, molte delle quali ancora sconosciute, affiorasse nel suo nome, per quanto a lettere invertite, è stata quasi una folgorazione per il giovane artista che, sia dall’inizio della sua carriera, ha indagato proprio i frastagliati confini tra pubblico e privato, l’osmosi tra...