La diretta tv del FQ (perché il manifesto tv non ne ha fatta una sua?) mi ha permesso di seguire buona parte del discorso di Elly Schlein a piazza del Popolo.
Intanto sia il FQ che Repubblica parlano di 50 mila partecipanti: un dato numerico non esaltante, ma sufficiente, se reale, per parlare di un buon successo quantitativo della manifestazione.
Per quanto riguarda l’intervento conclusivo, la segretaria PD ha parlato con forza e convinzione (spesso interrompendosi, tra gli applausi, per bere un sorso d’acqua), e le sue parole hanno toccato tutti principali temi dell’attualità, esprimendo posizioni a volte decise, nette e condivisibili per tutta la sinistra, altre volte più deboli e sfumate, come sulla guerra in Ucraina.
Nel complesso mi è parso un buon discorso, unitario nei confronti delle forze di opposizione, teso a suscitare la partecipazione e la mobilitazione, soprattutto giovanile e di lunga lena, contro le destre al governo.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/11/11/pd-in-piazza-a-roma-schlein-la-destra-si-traveste-ma-rimane-se-stessa-da-qua-messaggio-chiaro-a-meloni-basta-guerra-ai-poveri/7350696/