Politica

«La posta è il popolo sovrano»

«La posta è il popolo sovrano»L'aula del senato, in basso la costituzionalista Lorenza Carlassare

Senato La costituzionalista Carlassare sulla riforma proposta da Renzi: «Come per la legge elettorale, l’intenzione è quella di restringere sempre più il potere degli elettori. E il pluralismo, a tutto vantaggio dei partiti maggiori»

Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 14 marzo 2014
Da Romolo a Matteo Renzi. Il senato si avvia davvvero a scomparire? L’Assemblea delle autonomie proposta dal presidente del Consiglio non è solo la correzione, attesa da anni, del bicameralismo paritario, ma un intervento profondo nell’architettura della Costituzione. La costituzionalista Lorenza Carlassarre lo boccia in pieno. Con una premessa. «L’idea di limitare a una camera il rapporto fiduciario del governo è vecchia e condivisa. Ma per affidare al senato funzioni di garanzia politica o di raccordo con i cittadini sui territori. Qui non si fa né l’una cosa né l’altra. Mortati già nell’assemblea Costituente diceva che il senato avrebbe dovuto...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi