Alias

La prima globalizzazione

La prima globalizzazioneToyotomi Hideyoshi

Dialoghi sull'uomo Anticipazione per Alias dell'intervento che lo storico terrà a Pistoia il 26 maggio dal titolo: "Alle origini del mondo attuale: incontri e scontri di culture nell'età della prima globalizzazione"

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 25 maggio 2019
Oggi la bandiera di una cupa e aggressiva esaltazione dell’ identitarismo razzista sventola sulle rovine della dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Si parla di globalizzazione, ma la realtà è quella di un conflitto di imperialismi dotati di spaventosi mezzi di distruzione sulla superficie sempre più stretta del globo. Tutto questo si accompagna all’esplosione di intolleranze e fondamentalismi religiosi, spuntati improvvisamente al termine di un secolo tra i meno religiosi della storia. E’ per questo che si risveglia l’interesse degli storici per gli inizi remoti del processo di cui vediamo gli esiti: la prima globalizzazione, quella che avvenne con la scoperta...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi