Europa

La primavera dell’Europa sociale

La primavera dell’Europa socialeManifestazione a Francoforte – Lapresse

Blockupy Decine di migliaia alla manifestazione di Francoforte contro l'inaugurazione della nuova sede della Bce. Scontri con la polizia, fermati e poi rilasciati decine di attivisti italiani. Per l'IgMetal, "l'Unione europea deve abbandonare le politiche di austerity. Per i movimenti è stato svelato il volto innominabile delle politiche di pareggio del bilancio proprio nel ventre della bestia: precarizzazione e aumento della povertà"

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 19 marzo 2015
Giuseppe Caccia FRANCOFORTE
Forse perché i diciannove selezionatissimi ospiti sono stati costretti a raggiungere la cerimonia inaugurale della Eurotower solo grazie all’elicottero, Mario Draghi ha dedicato il cuore del suo discorso ai «molti che stanno protestando qui fuori. Pensate che questa Europa stia facendo troppo poco. E chiedete un’Europa più integrata con una maggiore solidarietà finanziaria tra i diversi Paesi». Al contrario dei populisti, ha aggiunto il presidente della Banca Centrale, che credono che l’Europa «stia facendo troppo». Entrambi esprimono una radicale e comprensibile «domanda di cambiamento». E ha così difeso il ruolo della Bce, che avrebbe funzionato da «cuscinetto» evitando che la...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi