Economia

La recessione è qui: crollo storico del Pil in Italia: meno 12,4%

La recessione è qui: crollo storico del Pil in Italia: meno 12,4%Negozi durante il Covid – LaPresse

Eurospil I dati drammatici e inediti dell’Istat per il secondo trimestre 2020 Il ministro dell’Economia Gualtieri: «Stime migliori delle attese». La previsione è peggiore di quella fatta dal governo ad aprile quando è stato presentato il Documento di Economia e Finanza (Def) e si avvicina a quella peggiore di Bankitalia. Gli effetti della crisi innescata dal Covid. Per la Bce la ripresa potrà essere «lenta e incerta»

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 1 agosto 2020
Dopo la frenata registrata nel primo trimestre (-5,4%), nel secondo trimestre 2020 l’economia italiana ha subito una contrazione senza precedenti (-12,4%) sul trimestre precedente e del 17,3% del Prodotto interno lordo (Pil) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. È il primo effetto della recessione innescata dalle politiche adottate per contenere la diffusione della pandemia del Covid. Il dato reso noto ieri dall’Istat è il valore più basso registrato dal primo trimestre 1995, l’anno in cui è iniziata l’attuale serie storica. Crolli analoghi, e persino superiori, del Pil sono stati registrati negli ultimi giorni negli Stati Uniti con il record...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi