Cultura

La retorica latina non è da tribunale

La retorica latina non è da tribunaleParticolare musivo della Villa romana del Casale, piazza Armerina (IV sec d.C)

Studi classici Intervista a Giusto Traina, docente di Storia romana alla Sorbona. «A differenza della "caccia allo schiavista" ingaggiata da Princeton, che è un falso problema, l’eccesso di specializzazione è invece una questione seria». «Calenda e il museo unico? La vera questione è che gli storici sono assenti dagli allestimenti»

Pubblicato circa 3 anni faEdizione del 7 settembre 2021
Dai programmi scolastici europei che vorrebbero eliminare le lingue antiche per dare più spazio alle discipline scientifiche e tecniche, alle università americane che «accusano» Omero di fomentare razzismo ed esclusione sociale, lo spauracchio della scomparsa degli studi classici è al centro di dibattiti riportati di continuo all’attualità. Ne abbiamo parlato con Giusto Traina, professore di Storia romana alla Sorbona di Parigi, autore – oltre che di numerose pubblicazioni accademiche – anche di alcuni saggi divulgativi (da ultimo La Storia speciale. Perché non possiamo fare a meno degli antichi Romani, Laterza, pp. 224, euro 16). Le società contemporanee hanno ancora bisogno...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi