Lavoro

La ripresa degli omicidi bianchi

La ripresa degli omicidi bianchiUna manifestazione contro il lavoro mortale – Ansa

Lavoro che uccide Sei vittime in una settimana, quasi 600 dall'inizio dell'anno. La Cgil denuncia: «Per larga parte delle imprese la competitività si gioca sui costi e sui diritti, così le principali cause degli incidenti sul lavoro sono dovuti alla precarietà e alla mancanza di garanzie. Anche 'grazie' alle politiche di svalorizzazione del lavoro condotte nel nostro paese dagli ultimi governi»

Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 3 settembre 2017
Il 31 agosto Giuseppina Spagnoletti, 39 anni, bracciante nelle campagne di Ginosa (Taranto) si è accasciata al suolo per un malore mentre era a lavoro, poche ore dopo è morta in ospedale. Il titolare dell’azienda agricola è stato indagato per omicidio colposo. Era stato facile profeta Franco Martini: subito prima della pausa di agosto, guardando ai dati in evidente peggioramento degli infortuni mortali (e non) nei primi 7 mesi dell’anno, il segretario confederale della Cgil aveva annotato: «Se a una timida ripresa dell’economia si accompagna il peggioramento dei dati infortunistici, significa che, ancora una volta, la ricerca di una maggiore...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi