Visioni
La sbrigliatezza di Dalì per un giocoso melodramma
A teatro Fino al 10 ottobre l'«Elisir d'amore» di Gaetano Donizetti con le scene e i costumi di Tullio Pericoli e la regia di Grischa Asagaroff
«Elisir d’amore» di Donizetti – foto di Brescia & Amisano
A teatro Fino al 10 ottobre l'«Elisir d'amore» di Gaetano Donizetti con le scene e i costumi di Tullio Pericoli e la regia di Grischa Asagaroff
Pubblicato circa 5 anni faEdizione del 14 settembre 2019
Fabio VittoriniMILANO
Al teatro alla Scala si riprende in questi giorni L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti nell’allestimento del 2015. Le sottigliezze caricaturali di Daumier, la sbrigliatezza irrazionale di Dalì, i cromatismi di Chagall e la semplicità prospettica del Wanderbühne che animano le scene e i costumi di Tullio Pericoli, insieme alla regia di Grischa Asagaroff, in cui la pantomima si coniuga col teatro di rivista, e alle luci meridiane di Hans Rudolf Kunz, restituiscono a questo «melodramma giocoso» la carica di freschezza naïve e trasognata grazie alle quali nel 1832 il compositore, insieme al fido poeta Felice Romani, nel tentativo di lasciarsi...