Visioni

La scelta delle carmelitane secondo Emma Dante

«Dialogues de Carmélites» foto di Fabrizio Sansoni«Dialogues de Carmélites» – foto di Fabrizio Sansoni

In scena «Dialogues de Carmélites» di Poulenc e Bernanos ha inaugurato la stagione del Teatro dell'Opera di Roma

Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 29 novembre 2022
La serie di ritratti femminili che, ad apertura di sipario, occupa l’intero fondale della scena ricorda la serie di ritratti degli zar di Russia – e l’ultimo era Gorbaciov – che nel 1994, a Salisburgo, apriva la rappresentazione del Boris Godunov di Musorgskij diretto da Claudio Abbado e messo in scena da Herbert Wernicke. Ma il senso è diverso. Là la serie di potenti che hanno dominato la Russia, qua le dame aristocratiche destinate alla ghigliottina. I rettangoli dei ritratti si trasformano via via che procede l’azione, in confessionali, corridoi di un carcere, ghigliottina: sconvolgente il velo bianco che crolla...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi