Alias Domenica

La scure dell’igiene sulla classe oggetto

La scure dell’igiene sulla classe oggettoGiovanni Segantini, L'aratura, 1890

Saggi storici Una ricerca di Adriano Prosperi sul discrimine introdotto dalla cultura borghese del XIX secolo nel mondo contadino, tra sporco e pulito, tra puro e malsano: «Un volgo disperso»

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 2 giugno 2019
All’equinozio di marzo, nelle campagne padane, accadeva un tempo che alcuni individui, specialmente ragazzi, spostandosi stabilmente all’aperto per la prima volta dopo un lungo inverno, fossero colpiti improvvisamente da temporanea cecità. Il famoso medico di Carpi Bernardo Ramazzini, vissuto nella seconda metà del Seicento, fu il primo a collegare questo male alle condizioni di vita delle famiglie contadine, costrette nella stagione delle nevi a cercare calore in case che erano anche stalle, ambienti in cui uomini e animali convivevano in promiscuità. Per Ramazzini, le condizioni dell’aria e la cattiva alimentazione erano all’origine di una serie di mali che affliggevano i...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi