Europa

Il cuore del Celtic batte per i compagni in Italia

Il cuore del Celtic batte per i compagni in ItaliaAttivisti di Glasgow

Connessioni I tifosi del Celtic e attivisti repubblicani dell'Irlanda del Nord hanno organizzato una raccolta fondi per sostenere collettivi e gruppi in Italia impegnati nelle azioni di solidarietà durante l'emergenza covid.

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 14 aprile 2020
L’idea dietro all’iniziativa «Dai ribelli alle brigate volontarie – Solidarietà internazionale» era mostrare la nostra solidarietà ai compagni italiani che hanno aiutato a realizzare le trasferte dei tifosi del Celtic negli scorsi anni. Per tutta la sua storia l’Irlanda e i repubblicani irlandesi hanno ricevuto solidarietà da tutto il mondo. Le tracce risalgono addirittura al 1847 quando i nativi americani avevano donato 170 pound ai repubblicani d’Irlanda. Sicuramente quei nativi avevano compiuto questo gesto perché avevano una grande empatia con la situazioni irlandese avendo subito una sofferenza simile durante il “sentiero delle lacrime” qualche decina di anni prima.   Durante il...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi