Visioni
La solitudine dell’attore
Teatro Il suicidio di Pino Misiti e di Monica Samassa appare con il segno della crisi profonda che vive il mondo teatrale, economica ma più dolorosamente di idee e di solidarietà
«The Brickwall» di George Segal (1979)
Teatro Il suicidio di Pino Misiti e di Monica Samassa appare con il segno della crisi profonda che vive il mondo teatrale, economica ma più dolorosamente di idee e di solidarietà
Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 5 marzo 2016
Ci sono dei giorni in cui, per pura e casuale coincidenza di date, un ambiente o uno spicchio di società, si trova davanti a fatti con i quali è impossibile non fare i conti. Come succede ora al teatro, che mentre si trova davanti a sollecitazioni di forzato ottimismo, deve constatare invece che anche il proprio mondo, considerato generalmente «dorato» e degno di invidia da chi ne sta fuori, può vivere episodi crudeli e luttuosi come neanche nelle più rinomate tragedie ateniesi. Poche settimane fa, un giovane attore, Raphael Schumacher, è morto strangolato durante una performance in cui...