Lavoro

La «Spectre» del caporalato

La «Spectre» del caporalatoImmigrati in attesa dell'arrivo dei caporali – Foto Andrea Rossi/Eidon

Sfruttamento A Modena un volantino pubblicizza operai rumemi a basso costo. La denuncia della Cgil. L’agenzia Wsa di Brasov offre il «pacco completo» per imprenditori del nostro paese. Lo slogan è: «Vinci la crisi, risparmia il 40 per cento» sulla pelle di chi arriva dall’Est: «Niente ferie, Inail, Inps»

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 3 aprile 2015
«Supera la crisi! Riduci i costi del 40 per cento! Con i lavoratori interinali con contratto rumeno». L’invito è musica per le orecchie della peggiore – e non si sa quanto minoritaria – imprenditoria italiana. Quella che pur di risparmiare sul costo del lavoro sarebbe disposta a vendere la madre. Personaggi che verosimilmente si sono strofinati le mani continuando la lettura del volantino, distribuito e affisso lungo la via Emilia rossa, a Modena. «Niente Inail, niente Inps, niente malattia, niente infortuni, niente Tfr, niente consulenti, niente tredicesima, niente quattordicesima, no problems». E ancora: «Alla tua azienda non rimane che pagare...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi