Politica

La stoccata del Colle a Renzi: «Giusto concludere la legislatura»

La stoccata del Colle a Renzi: «Giusto concludere la legislatura»Sergio Mattarella ieri al Quirinale – lapresse

Gli auguri di natale al Quirinale «Nell'ultimo anno la ripresa si è consolidate ed è arrivata la riforma della legge elettorale», dice il capo dello stato al segretario del Pd (assente) che ancora rimpiange le mancate elezioni anticipate a giugno. Negli auspici del presidente della Repubblica per il 2018 c'è il ritratto di Gentiloni: «Europeismo e proposte realistiche e comprensibili»

Pubblicato quasi 7 anni faEdizione del 20 dicembre 2017
Sergio Mattarella comincia il suo discorso nel salone dei corazzieri al Quirinale rivendicando la decisione di portare la legislatura a compimento. Resistendo così alle richieste pressanti di Matteo Renzi, che ancora due giorni fa in un’intervista al Corriere della Sera ha voluto polemizzare con chi non lo ha assecondato nella pretesa di votare a giugno scorso. Naturalmente il presidente della Repubblica si ferma molto lontano da una polemica diretta. Ma il suo orgoglioso incipit sul «ritmo fisiologico dell’ordinamento democratico», premessa di «un’ordinata vita istituzionale», è chiaramente un messaggio per il grande assente (assieme a Berlusconi) alla cerimonia degli auguri di...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi