Cultura

La storia in un campo di calcio

La storia in un campo di calcioUn'immagine di Omar Victor Diop

Paris Photo La kermesse dedicata all'arte giovane conferma il suo appeal. Occhi puntati verso l'Asia, l'Africa e le strade americane raccontate dai grandi maestri

Pubblicato circa 10 anni faEdizione del 20 novembre 2014
La macchina fotografica come forma di resistenza, espressione di rabbia che «trasforma il mondo a testa in giù», strumento per immagazzinare energia, come ci dice Vito Acconci in Fist (1969). Quest’opera che combina stampe ai sali d’argento e scritte con il gessetto è parte della selezione Camera as release, presentata da J.P. Morgan nell’ambito di Paris Photo 2014. Per questa 18/ma edizione che ha animato il Grand Palais (sotto la rinnovata direzione di Julien Frydman), l’orizzonte della fotografia si è ampliata, coinvolgendo trentacinque paesi, centoquarantatré gallerie e ventitré tra editori e dealer internazionali. La manifestazione ha sottolineato l’interesse che quest’arte...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi