Commenti

La strada è l’unione dei nostri campanili con quelli europei

La strada è l’unione dei nostri campanili con quelli europeiUn'opera di Luciano Fabro

Solidarietà Nord-Sud Sarebbe urgente l’unica soluzione possibile ed efficace: distinguere chiaramente le competenze statali da quelle regionali ed eliminare, o ridurre il più possibile, le materie, decisamente prive di senso, di legislazione concorrente tra Stato e Regione.

Pubblicato circa 2 anni faEdizione del 30 ottobre 2022
Tramontata ogni follia secessionista, archiviate le fantomatiche macroregioni torna sulla scena l’autonomia regionale, questa volta nella versione «differenziata». Ne ha parlato il neoeletto presidente della Camera Lorenzo FontanaNel suo discorso di insediamento riprendendo un cavallo di battaglia della Lega che pur non essendo più Lega Nord torna ai suoi vecchi slogan. Una conferma viene indirettamente dalla nomina di Roberto Calderoli a ministro per gli “Affari regionali e Autonomie”. La stessa Giorgia Meloni ne ha parlato alla Camera nel discorso con cui ha chiesto la fiducia al Parlamento.  Il rapporto tra Stato e Regioni è sempre risultato difficile; ogni tentativo di...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi