Internazionale

La Striscia ferita e distrutta aspetta il copione dell’ennesima ricostruzione

La Striscia ferita e distrutta aspetta il copione dell’ennesima ricostruzione

Gaza Regge il cessate il fuoco tra Israele e Hamas e arrivano gli aiuti umanitari per la popolazione di Gaza. Si fanno anche i primi conti dei danni provocati dai raid aerei israeliani. L’Onu riferisce di migliaia di case distrutte o danneggiate e di 77mila sfollati. E dalle macerie si estraggono altri cadaveri. I morti palestinesi ora sono 248.

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 23 maggio 2021
Michele GiorgioGerusalemme
«Saranno state poco dopo le 23, eravamo tutti a casa, mia moglie, io e i nostri sette figli. All’improvviso si è scatenato l’inferno. Nel giro di una trentina di secondi nella nostra zona sono cadute bombe sganciate dagli aerei israeliani. Ho contato una trentina di esplosioni. In casa c’è stato il panico». Sami Abu Omar non la dimenticherà quella notte, all’inizio di questa settimana nella sua abitazione a Bani Suheila (Khan Yunis), nel sud della Striscia di Gaza. Vicedirettore del «Centro di scambio culturale italo-palestinese ‘Vittorio Arrigoni’», Abu Omar è un nome noto per chi nel nostro paese segue le...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi