Internazionale

La terra soffoca e la politica resta immobile davanti alla catastrofe

La terra soffoca e la politica resta immobile davanti alla catastrofe

Clima Alla vigilia del vertice di Varsavia, 192 paesi cercano faticosamente un accordo per la riduzione dei gas serra anche se la comunità scientifica internazionale non ha dubbi: "Il riscaldamento globale è colpa dell'attività umana"

Pubblicato circa 11 anni faEdizione del 10 novembre 2013
Poco più di un mese fa, a Stoccolma, è stato pubblicato l’ultimo rapporto sul clima dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) dell’Onu. Adesso ci sono più di duemila pagine – una sintesi delle circa diecimila pubblicazioni scientifiche più recenti – che confermano il riscaldamento globale e indicano il colpevole. Gli scienziati di tutto il mondo, tranne la nutrita schiera dei negazionisti, foraggiati dalla potente lobby delle industrie e dei combustibili fossili, da tempo aspettavano la pubblicazione di questo prezioso volume. Per i non addetti ai lavori, e per i politici, sono stati preparati riassunti divulgativi tradotti in tutte le lingue....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi